San Valentino...come si celebra nel Mondo?

14.02.2014 09:34

San Valentino è una festa celebrata anche in altre parti del mondo ma con modalità spesso diverse dalla tradizione italiana.

Nei paesi anglosassoni, ad esempio, nel Valentine's Day si festeggia il legame affettivo; quindi si fanno regali e si mandano Valentine's Day Cards, cioe' biglietti ad amici e a parenti.

Negli Stati Uniti anche i bambini lo festeggiano scambiandosi le figurine dei loro eroi, soprattutto quelli che rappresentano i cartoni animati.

In Giappone, invece, sono solo le donne che omaggiano gli uomini con regali e fiori. La festa di San Valentino, nel paese del sol levante,  è più sentita tra i giovani e il regalo più utilizzato è la scatola di cioccolatini. Il regalo, però, non è necessariamente diretto a fidanzati e mariti: le ragazze possono donare cioccolatini a chi vogliono, anche ai colleghi del proprio ufficio, al capo, ai compagni di scuola ecc…

Gli uomini che ricevono il regalo devono, però, ricambiare il dono con un altro regalo e se hanno ricevuto della cioccolata devono ricambiare con del cioccolato bianco un mese dopo San Valentino cioè il 14 Marzo.  Questo giorno è conosciuto, infatti, come il White Day.

In Brasile, il Dia dos Namorados è celebrato il 12 giugno è l'equivalente brasiliano a San Valentino. In questo giorno tra le coppie: tra fidanzata e fidanzato, moglie e marito, ecc., è usanza scambiarsi regali e mazzi di fiori.

La Germania è simile a noi in questa come in altre cose e anche da loro si  festeggia in modo tradizionale con lo scambio dei regali fra i fidanzati. In Olanda, invece, oltre al tradizionale scambio di doni fra innamorati vige anche l’usanza di inviare biglietti anonimi all’innamorata o ad una potenziale futura ragazza.

In Spagna, dove le persone sono più passionali  forse, anche un po’ piu' retoriche sull’amore il Día de san ValentínDía de los Enamorados,  è molto sentito e il regalo più utilizzato è il mazzo di rose rosse.

FELICE FESTA DEGLI INNAMORATI!

 

SE VUOI ANDARE ALLA PAGINA DEI CORSI DI LINGUE, CLICCA QUI

 

VAI ALLA PAGINA DEI CORSI DI LINGUE, CLICCA QUI