Perché gli italiani hanno un accento cattivo in inglese?

08.02.2014 17:38

 

Perché gli italiani hanno un accento cattivo in inglese?

 


Possiamo trovare molto spiegazioni ma le ragioni principali possiamo citare:

 

  • La pronuncia inglese è impegnativa:
    • in spagnolo, esistono circa 35 suoni differenti e 38 modi di scriverli;
    • in francese, ci sono 32 suoni e più di 250 modi di scriverli;
    • in italiano, ci sono 27 suoni e quasi altrettanti modi di scriverli;
    • in inglese, esistono 44 suoni e più di 1100 maniere di scriverli!
  • A scuola in Italia, dedichiamo troppo tempo allo scritto e molto poco all’orale. Spesso la fonetica non è neppure insegnata e la maggior parte dei professori sono italiani che hanno loro stessi un accento, trasformando l’acquisizione della pronuncia quasi in una “mission impossible”
  • Non siamo molto confrontati all’inglese soprattutto se paragoniamo l’Italia ai paesi nordici i cui abitanti hanno un ottimo livello di inglese, grazie alla televisione ed ai film in lingua originale con i sottotitoli (il doppiaggio è uno dei nemici di chi vuole migliorare la propria pronuncia).

 

Che accento apprendere… British o American English ?


In Inghilterra gli accenti sono molto pronunciati proprio come in Italia. In effetti, quando si parla dell’accento British, si parla piuttosto dell’accento di Londra, ma ci sono poco persone che riproducono realmente la pronuncia della capitale (rispetto a tutti gli anglofoni). Si tratta, quindi, di un accento minoritario che non vale la pena di riprodurre se il nostro obiettivo a farci capire dal maggior numero di persone.

Gli americani rappresentano più dei 3/4 degli anglofoni nel mondo e l’accento nordamericano è relativamenteomogeneo: ci sono delle piccole differenze di accento sulla costa est, nel Midwest (vicino al Canada) e a Sud, ma in modo generale le differenze non sono molto pronunciate come in Inghilterra (fonte: wikipedia). Si possono, inoltre, trovare molte più risorse con accento americano (film, serie TV, canzoni…) in American English. Se poi aggiungiamo che si tratta di un accento molto più semplice da riprodurre, possiamo concludere che la pronuncia americana è più utile e più facile.

 

Come migliorare il proprio accento?

Spesso non ci si rende conto del proprio accento fino al momento in cui non ci registra… provate subito! Ma avere un accento molto forte non è un problema senza soluzioni e vi assicuro che è abbastanza facile correggere i più grandi errori commessi dalla maggior parte degli italiani. Ecco due tappe iniziali per migliorare velocemente il proprio accento:

1 – Apprendere un minimo di fonetica:

  • individuare tutti i suoni dell’inglese che non esistono in italiano (spesso il nostro cervello non distingue tali suoni)
  • rendersi conto delle differenze di intonazione, dell’accento tonico e del ritmo della lingue
  • allenare il nostro orecchio (o piuttosto il nostro cervello) a distinguere questi nuovi suoni e allenare il nostro apparato vocale per riprodurli
  • apprendere di nuovo il vocabolario che conosciamo ma concentrandosi sulla pronuncia  

2 – Praticare:

Potrebbe sembrare difficile, ma vi assicuro che non lo è affatto ed è possibile a qualsiasi età. Vedrete che vi farà davvero piacere allenarvi ad imitare l’accento inglese e acquisterete pian piano fiducia in voi stessi. La paura di non farsi capire e la vergogna del proprio accento sono citati spesso dalle persone che non osano esprimersi all’orale in inglese.

 

Per concludere, ci piacerebbe conoscere la vostra opinione sull’argomento:

- pensate sia utile migliorare il vostro accento in inglese?
- accento British o American?
- siete motivati per consacrare del tempo per migliorare la vostra pronuncia?
 

..................................................................................................................................................................

 

VUOI MIGLIORARE IL TUO INGLESE? CONSULTA LE NOSTRE PROPOSTE, CLICCA QUI

 

 

 

 

 

 

 

 

PER CONSULTARE I NOSTRI CORSI DI INGLESE, CLICCA QUI