RISORSE ONLINE PER L'INGLESE

07.04.2014 11:47

Esistono centinaia, migliaia di siti che propongono esercizi, video, giochi e quant’altro per imparare o migliorare l’inglese, e più o meno validi che siano vi invito a trovare da voi i siti e le risorse che fanno al caso vostro.

Tuttavia, se non sapete orientarvi tra la miriade di siti che promettono di insegnarvi l’inglese gratis in un mese, ecco una lista delle risorse online a nostro giudizio migliori per fare pratica, sia di grammatica che di ascolto e lettura.

EnglishForEveryone.org
Ottimi worksheet con esercizi (completi di soluzioni) sui tempi verbali e altri nodi cruciali della grammatica inglese. Il sito è anche corredato di spiegazioni, nonché di esercizi su espressioni comuni, spelling, errori più frequenti, ecc. Insomma una miniera di utilissimi materiali sia per l’insegnante che per gli studenti intenzionati ad approfondire.

BBC Learning English 
La sezione per studenti di EFL (English as a Foreign Language) della BBC. Interessantissima la rubrica “Words in the News” con notizie di cronaca semplificate per chi sta apprendendo la lingua, che aiuta non solo il listening ma anche a costruire un vocabolario più ricco vedendo le parole utilizzate in un contesto.
Molto belli anche gli approfondimenti sulle espressioni idiomatiche (“Today’s Phrase”) che non solo ne spiegano il significato con degli esempi, ma raccontano anche curiosità e fatti storici riguardanti l’espressione in questione.

British Council Learn English 
Un sito vastissimo pieno di materiale gratuito anche scaricabile per lo studio ed il perfezionamento della lingua inglese. Dai giochi alle spiegazioni grammaticali, da video a schede di aiuto per il vocabolario e la pronuncia, se siete come me potreste perdere delle giornate intere a spulciare tutte le varie sezioni! Quello che vi consiglio è quindi di concentrarvi sulla sezione di vostro interesse – ad esempio vocabulary – e ricercare lì le attività che più vi attirano. Davvero un ottimo strumento pensato per gli studenti ma molto utile anche per insegnanti e tutor.

Free Graded Readings 
Proprio come dice il titolo, una collezione di letture semplificate suddivise per difficoltà (elementary, intermediate, ecc.) per migliorare il proprio inglese leggendo. Si tratta di racconti più o meno noti, semplificati per facilitare lo studente d’inglese. Le letture semplificate sono un ottimo modo per imparare nuovi vocaboli all’interno di un contesto e per interiorizzare le strutture grammaticali studiate. Unica pecca: questi reading non hanno audio, mentre acquistando i graded reading che si trovano in libreria è possibile anche sentire un parlante madrelingua che ci legge la storia e ci aiuta con la pronuncia.

 

ENJOY IT!

 

Per consultare i nostri corsi di lingua inglese, clicca qui

 

 

 

 

 

 

CORSI DI LINGUA INGLESE, CLICCA QUI